La politica di an nella provincia di milano - Numero 01

La politica di AN nella Provincia di Milano

Di promesse i politici, si sa, ne fanno tante; quanto poi a mantenerle, ne corre. Ora assistiamo, invece, all’attuazione di quanto per anni predesignato, prefigurato, promesso appunto da diverse forze politiche. L’asse del Sempione - ad esempio - per quanto concerne l’attività dell’edilizia scolastica, sta conoscendo una nuova, importante stagione. Da Legnano a Parabiago a Rho gli interventi dell’assessore provinciale all’istruzione e all’edilizia scolastica, Giuseppe Valditara, stanno rivoluzionando a colpi di decine di miliardi l’assetto delle strutture scolastiche.
L’assessore di Alleanza Nazionale sta dando una svolta epocale all’immagine della scuola, anche grazie alla strada preparatagli dal suo predecessore e collega di partito, Angelo Ruggiero, dimessosi dopo una burrascosa vicenda. Non ci sono solo i 47 miliardi destinati all’area Dell’Acqua-Bernocchi, dove nascerà un campus scolastico tra i più belli d’Europa; non ci sono solo gli interventi a Rho e a Parabiago per l’ampliamento (8 miliardi) del liceo scientifico Cavalleri; ma anche i tre miliardi destinati al liceo scientifico e classico di Legnano, trasformando l’auditorium in un centro congressi aperto alla città. Quello di Valditara è un modo nuovo di gestire la politica scolastica; l’assessore, infatti, intende gli interventi di edilizia scolastica come aperti al territorio, con uso da parte di tutti i cittadini ( pensiamo anche all’auditorium di Parabiago con 740 poltroncine). E i docenti avranno la loro parte: 14 studi per i professori, attrezzati con computer collegati ad internet. Valditara è docente di diritto romano all’Università di Torino; non stentiamo a credergli quando dichiara: "Il docente è la figura cardine attorno a cui ruota il mondo della scuola. Non solo: deve tornare ad essere l’intellettuale-guida, la punta avanzata dell’evoluzione sociale. Come segno di riconoscimento di questo suo importante ruolo, ho proposto alla Giunta provinciale, per il 2001, un rimborso di 300.000 lire per le spese di aggiornamento a ogni insegnante".


Un nuovo sistema di allertamento nella caserma dei VVFF di via Messina a Milano, costato circa mezzo miliardo ed altamente informatizzato, con l’impegno di investire altri 3,5 miliardi nella caserma stessa e 2 miliardi per altri distaccamenti della Provincia; realizzazione della più lunga pista ciclabile della Provincia, 11 chilometri, che va dal quartiere milanese di Gorla a Gorgonzola lungo un itinerario realizzato nella seconda metà del Quattrocento, con barriere di protezione; una prima parte cui seguiranno altri 12 chilometri; un’attenzione particolare al Parco Alto Milanese, compreso tra i comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza; due miliardi di stanziamenti per gli agricoltori milanesi, riservando al comprensorio Abbiatense - Magentino - Castanese poco meno di novecento milioni : denaro destinato ad interventi strutturali, per offrire maggiore competitività agli agricoltori milanesi; centinaia di corsi di educazione alimentare, finalizzati non solo ad incrementare le conoscenze verso quanto offre il mercato ma anche al " recupero della tradizione e alla valorizzazione dei prodotti locali", promossi a Magenta, Corbetta, Ossona, Senago, Bollate, Pogliano. Tutto questo, ed altro, non è opera di Nembo Kid , ma dell’assessore provinciale all’agricoltura, ai parchi, alla protezione civile, all’edilizia varia e alle cave Umberto Novo Maerna. Queste non sono parole, ma fatti; questo è il modo di fare un’autentica politica vicina alla gente e non demagogia; questa è la Destra di governo che ci piace.


Ed ecco come il Presidente del Gruppo di An al Consiglio provinciale, Massimo Turci, ha sintetizzato l’impegno della Destra milanese.

Il Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale alla Provincia di Milano si è posto l’ambizioso traguardo di promuovere le sinergie tra gli amministratori di Alleanza Nazionale sul territorio. Siamo consci infatti delle difficoltà che consiglieri ed assessori devono affrontare nello svolgimento del mandato, e questo sia operando in maggioranza che in minoranza. Considerato poi che a causa degli impegni di lavoro, studio e famiglia ognuno di noi non ha il tempo materiale per esaminare, studiare ogni delibera e poi impostare un intervento che sia qualificante per la nostra parte politica, ecco che il Gruppo di AN ha ritenuto di promuovere alcune iniziative a sostegno dell’attività dei nostri amministratori.
Innanzi tutto gli incontri dedicati ai consiglieri su temi specifici di natura amministrativa. Il primo sul significato della presenza negli enti locali; il secondo, nell’ambito della Festa Tricolore, sulla realizzazione del Piano Territoriale di Coordinamento (PTC). Vi sono poi stati altri incontri, più a carattere culturale sull’urbanistica ed il traffico nelle città, sulla Formazione Professionale nel 2000, sulla Destra di governo, nonché la presentazione di libri. E’ stato poi messo a disposizione di tutti, iscritti, simpatizzanti, consiglieri, il periodico Cronache da Palazzo Isimbardi, foglio di informazione dell’attività della Provincia di Milano, unico giornalino che esce continuativamente nell’ambito della Federazione di Milano. Questo foglio, rivelatosi utile per chi vive la "cosa" amministrativa, intende ora crescere, registrandosi in tribunale e predisponendosi ad accogliere in modo più completo e continuativo i contributi provenienti da Consigli e Circoli del territorio.
Infine a disposizione di tutti coloro ne avessero necessità, vi sono i documenti del Gruppo, cioè le mozioni presentate con le relative illustrazioni, non solo, ma anche gli interventi compiuti dai nostri Consiglieri Provinciali sui più diversi argomenti affrontati in Consiglio. Questa iniziativa non deve essere intesa come la pretesa da parte nostra di poter insegnare qualcosa a chi ne sa meno. Perché non è questa la nostra attenzione; vorremmo solamente mettere a disposizione quel poco di cui disponiamo con la speranza di evitare ad altri colleghi lunghe ricerche e perdite di tempo per affrontare un argomento che, magari, altri hanno già avuto l’occasione di trattare. Sinergie, quindi, per meglio sviluppare le capacità di ognuno nell’interesse di tutti. In caso di necessità, consigli o suggerimenti, invito tutti a contattarci al numero 02/77402878 al quale risponde la signora Renata che potrà indirizzarvi al meglio.